sabato 25 aprile 2020

Le 'Divine Songs' di Alice Coltrane

Lei veniva dal jazz e, dopo la morte di John Coltrane, superò il dolore per la vedovanza continuando il percorso spirituale iniziato insieme. Sicuramente interessante, in Divine Songs, è l'uso che fa dell'organo Wurlitzer, Non è jazz, no, ma Alice Coltrane fa parte della cultura jazz: era stata un'acclamata pianista prima di diventare Swamina A.C. Turiyasangitananda.





Quanta bellezza e quanta vicinanza al Tutto! La vedova di John Coltrane "risolse" la sofferenza per la perdita del marito continuando il percorso spirituale che aveva iniziato insieme a lui dando la stura a un periodo di "tapas", di ascesi meditativa. All'interno dell'ashram che creò tra le colline di Santa Monica (California), riprese svariati chants indù tradizionali e li elaborò con l'aiuto di un organo Wurlitzer. Il risultato fu una serie di musicassette, originariamente destinate agli scolari dello stesso ashram o monastero.
Tra i prodotti più belli è sicuramente Divine Songs.




1. Rama Rama
2. Keshava Murahara
3. Er Ra
4. Madhura Manohara Giridhari
5. Deva Deva
6. Chandra Shekara
7. Om Shanti
8. Rama Guru
9. Hari Narayan


Per saperne di più su Alice Coltrane e sul suo cammino esistenziale, ecco due post essenziali sul blog Topolàin

Alice Coltrane

Turiya Sings





Fondamentale anche questo articolo del New York Times risalente al 2017, dunque a prima del grande incendio che imperversò tutt'attorno a Los Angeles e che distrusse il monastero.


Nessun commento:

Posta un commento

What is this thing called jazz?