domenica 19 giugno 2022

Ryo Fukui - ' Live At Vidro '77 '

Se avete letto qualcosa su Ryo, saprete che molto probabilmente non avrebbe approvato l'uscita di questo album dal vivo. Il grande pianista di Sapporo viene descritto come un perfezionista. Voleva solo pubblicare il meglio e, nelle sue intenzioni, ogni registrazione può essere soppiantata da un'altra più riuscita, più accurata, più... tutto.

In questo album, Ryo Fukui ci dà un'altra interpretazione di "Mellow Dream", di gran lunga una delle sue composizioni più amate di sempre. Potrebbe in realtà essere la prima versione mai registrata del brano in questione, poiché sappiamo che ne completò la scrittura appena prima di questa esibizione. Possiamo inoltre ascoltare qui le prime versioni di Ryo Fukui di "My Foolish Heart" e "Speak Low". 

Fino all'uscita di Live At Vidro '77 (che ha visto la luce solo nel 2021), non avevamo ancora sentito l'artista eseguire gli altri tre standard jazz contenuti in questo album. Il suo gruppo - Ryo Fukui Trio, con suo fratello Yoshinori alla batteria - suona con vigore "Love For Sale", poi cattura in modo superbo la calma di "Body and Soul"... e la sua versione di "Mr. P.C." sarebbe sicuramente piaciuta a John Coltrane.

Tracklist:

00:00​ "Mellow Dream"

15:57 "Speak Low"

24:18 "Body And Soul"

33:40 "Love For Sale"

45:38 "Mr. P.C."

55:45 "My Foolish Heart"

Performers:

Piano – Ryo Fukui

Bass – Satoshi Denpo

Drums – Yoshinori Fukui

Questo disco è il più lungo nella discografia di Fukui... e si pensi che costituisce la metà dell'intera sua produzione live rimastaci su supporto audio! Ryo non ci ha lasciato granché dei suoi lavori, ma è probabile che ci siano ancora registrazioni di suoi concerti, da qualche parte nel mondo, che attendono solo di essere tirate fuori pubblicate. Adesso abbiamo sei album di Ryo Fukui. Finora erano cinque: quasi impossibile crederci, considerando che Fukui era attivo da molto tempo e che si esibiva regolarmente al jazz club 'Slowboat' di Sapporo, i cui proprietari erano lui e la moglie Yasuko. Assurse a fama internazionale solo dopo la morte, avvenuta nel 2016. (Era nato nel 1948.)

Nel 1992, durante un viaggio in America, incontrò Barry Harris, pianista jazz di Detroit che gli insegnò alcuni trucchi del be bop. A quel punto Fukui aveva realizzato due album: Scenery e Mellow Dream (scoperti solo decenni dopo dalla massa di appassionati di jazz, e rivalutati dagli esperti). A diciassette anni di distanza dall'ultimo, pubblicò My Favourite Tune, con lui da solo al piano. Quattro anni dopo fu la volta di In New York, in trio con il batterista Leroy Williams e il bassista Lisle Arthur Atkinson. 

A Letter From Slowboat fu ralizzato nel 2015, registrato direttamente nel proprio locale.
Dopo la sua morte, avvenuta per un linfoma, Barry Harris ha suonato più volte, nei concerti, il brano "Fukai Aijo (深い愛情)", composto per ricordare l'amico scomparso.


Discografia


  Studio albums


1976: Scenery

1977: Mellow Dream

1994: My Favorite Tune

2015: A Letter From Slowboat


    Live albums


1977: Live at Vidro '77 (released in 2021)

1999: Ryo Fukui in New York


   Brian Harris - "Fukai Aijo" ("Amore profondo", in giapponese)


Nessun commento:

Posta un commento

What is this thing called jazz?