domenica 31 maggio 2020

Chuck Mangione - "I Do Everything for Love"

Musicista, compositore, trombettista e flicornista jazz statunitense. La madre, di cognome Bellavia, era originaria di Serradifalco (Caltanissetta), mentre il padre era originario di Naro (Agrigento). Stiamo parlando di...






Chuck Mangione, compositore e cornettista di rango internazionale, è nato nel 1940 a Rochester, New York. Le sue origini possono essere definite italiane ed ebree. Praticamente appena finito il conservatorio, arrivò a suonare nei "Jazz Messengers" di Art Blackey. Dopo una vita di successi con il suo stile orecchiabile o smooth jazz (numerosi i brani di Chuck Mangione inseriti nelle colonne sonore di film), smise di esibirsi dal vivo nel 1989, a chiusura di un quarto di secolo di vita da girovago... per riprendere nel 1994, dopo la morte di Dizzie Gillepsie, da lui venerato.




Alcune opinioni su Chuck Mangione trovate sul sito Debaser:

«Influenzato indelebilmente da Dizzy Gillespie e capace di creare un jazz accattivante e disinvolto. Personaggio dotato di energia infinita, gioia ed entusiasmo.»

«"Tarantella" è un capolavoro. Con Corea e Steve Gadd. Disco favoloso, e non è l'unico. Artista di una passione immensa.»

«Genuino e articolato. Da ascoltare sotto il chiarore del sole d'estate.»


Nessun commento:

Posta un commento

What is this thing called jazz?