sabato 16 maggio 2020

Notizie jazz, maggio 2020

È in edicola il numero di maggio di Musica Jazz! Contiene, tra le tante cose, un articolo su Jimmy Witherspoon, una delle voci più rappresentative dell’esperienza afro-americana del secondo Novecento, attivo in un panorama socio-economico quanto mai complesso e sfaccettato.


***


Martedí 19 maggio Jazz in Sardegna si svolgerà... sotto forma di live streaming party! 

La manifestazione compie 40 anni ma, a causa delle restrizioni dettate dal Covid-19, quest’anno le celebrazioni si spostano sul “palcoscenico virtuale” del web, con una speciale diretta online. Per seguire l'evento, cliccare il link di Facebook “40 anni di Jazz in Sardegna-1980-2020-Live streaming party”.
Martedì 19, come detto. Inizio alle 19.

Maggiori informazioni: link 1, link 2 


***


Su Il Manifesto, un ricordo di John Lewis, nel centenario della nascita. Lewis, grande pianista, è stato tra l'altro il fondatore del Modern Jazz Quartet.



***

Ornella Vanoni riveste di jazz una sua famosa canzone (che è tuttavia una cover di "The wonders you perform" di Tammy Wynette), e cioè "Domani è un altro giorno", con la quale nel 1971 scalò la nostra hit parade. E, anche nel mood "sincopato", riesce a essere favolosa. Leggi di più e ascolta la song qui.

***

Ricordiamo inoltre che oggi, 16 maggio, è  il compleanno del drummer Billy Cobham e del leader dei King Crimson, Robert Fripp. Per Cobham, leggete questo nostro articolo (pubblicato ieri). Per Fripp, che sa mischiare classica, jazz e rock, vi rimandiamo al blog Topolàin.

 Tanti auguri, Billy Cobham!

E Auguri! a Mr. Fripp 




Nessun commento:

Posta un commento

What is this thing called jazz?